CH88 molto più di una sedia

CH88-Chair-Carl-Hansen-Colored-open

CH88 è molto più di una sedia, racconta una storia di design. CH88 fu disegnata da Hans Jørgen Wegner, classe 1914, celebre designer danese autore di sedie oggi considerate icone del design. La sedia CH88 è rimasta molti anni solo un progetto, fino a essere realizzata come prototipo nel 1955, in occasione dell’esposizione svedese di arte e artigianato di Helsingborg. Da allora la sedia CH88 è stata prima dimenticata poi riscoperta, un frammento di storia che rivive oggi, esempio di come una seduta possa essere straordinariamente semplice ed elegante quanto confortevole.

CH88 eleganza quotidiana ritrovata

CH88-Chair-Carl-Hansen-anthracite-gray_front

Nonostante il debutto del 1955, la sedia, che aveva pur tuttavia aveva riscosso enorme interesse, rimase un pezzo unico per oltre mezzo secolo, entrando in produzione solo sette anni dopo la morte del suo disegnatore. È, infatti, l’azienda danese Carl Hansen & Son, con cui Wegner aveva iniziato a collaborare nel 1949, che ha deciso di lanciarla nel 2014, proprio in occasione del 100° anniversario della nascita del designer.
È subito successo.
La sedia è semplice. È pensata per tutti i giorni, dall’ufficio alla sala da pranzo o la cucina, insomma pensata per un uso quotidiano. La struttura superiore della sedia presenta uno schienale in legno curvato a vapore. Alle estremità dello schienale, poi, due leggere curvature forniscono un appoggio naturale per le braccia. La struttura è in acciaio, mentre la seduta in legno è ampia e di forma ovale.
Le sue caratteristiche sono, dunque, lo schienale avvolgente, l’ampia seduta confortevole e la leggerezza della sedia sia come peso che come linea.

CH88: un successo oggi declinato in colori originali

Oggi la storica seduta lanciata nel 2014 ha riscosso così tanto successo da essere proposta in nuovi colori che traggono ispirazione dalla palette di tinte usata da Wegner per i suoi progetti. Come spiega Knud Erik Hansen, AD della Carl Hansen & Son: “La sedia è in produzione da meno di un anno e ha già il potenziale per diventare uno dei nostri prodotti più venduti. È proprio per questo motivo che desideriamo evidenziarne le numerose possibilità in termini di versatilità e stile con l’introduzione di più opzioni di colore”. La CH88 è disponibile in faggio e rovere e con diverse finiture. In aggiunta ai nuovi colori laccati a polvere, la struttura è disponibile anche in acciaio inox, cromato e Smoked Chrome. La seduta è inoltre disponibile in pelle o col rivestimento in tessuto. Le dimensioni della sedia CH88 sono: 44.5 cm (altezza della seduta), 76.5 cm (altezza), 44.5 cm (profondità) e 57 cm (larghezza).
Può essere impilata fino a 4 sedie.

La sedia CH88 è in vendita a partire da circa 400 euro.

Per:

  • Cultori di design
  • Chi cerca una sedia comoda dalla linea essenziale

Potrebbero interessarti anche...