Com’è fatta una casa ecologica

Se vi state chiedendo com’è fatta una casa ecologica, Our Time ne è un esempio:  classe energetica A+, materiali naturali e anche bella. Progettata da DomusGaia, un’impresa specializzata in bioedilizia, la villa è situata a Martignacco, nelle colline a Nord di Udine, la casa si sviluppa su due livelli: il piano terra di 111 mq ospita la cucina e la sala da pranzo, il soggiorno, uno studio e la camera padronale con il bagno di pertinenza. Al livello superiore si trova un soppalco adibito a studio con uscita su un terrazzo abitabile, un bagno e la centrale termica.

Energia solare

Dal punto di vista energetico, Villa Our Time impiega impianti di riscaldamento a pavimento con pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, fotovoltaico da 6 Kwp e solare termico per acqua calda sanitaria. L’impianto fotovoltaico alimenta la pompa di calore, in sostituzione alla caldaia a gas, utile per riscaldare l’acqua per il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria. Inoltre tutti gli apparecchi elettrici, tra cui il piano cottura ad induzione, sono sempre alimentati dall’energia solare. In questo modo la casa consuma energia rinnovabile, non inquina e non necessita dell’allacciamento alla rete pubblica del gas.

X-Lam

Specializzata in bioedilizia, DomusGaia adotta il sistema costruttivo chiamato X-Lam, che utilizza pannelli di legno massiccio ad assi incrociati auto bilanciati per la realizzazione di pareti, solai e coperture. Nella costruzione tutti i materiali utilizzati – dal legno alle fibre di legno, dai fiocchi di cellulosa all’argilla – sono biologici, naturali e completamente riciclabili e garantiscono elevate prestazioni a livello di isolamento. Anche le colle impiegate per realizzare gli elementi strutturali sono atossiche e assenti da formaldeide e sostanze nocive.

Illuminazione e spazi esterni

Nella progettazione degli spazi un occhio di riguardo è stato riservato alla luce naturale e alla comunicazione tra interno ed esterno. Il progetto dunque ha voluto considerare il giardino come estensione della casa, parte integrante dell’abitazione. Per questo tutti i locali del piano terra si affacciano su un patio coperto e l’area living abbraccia il giardino attraverso le ampie vetrate.

Potrebbero interessarti anche...