Il gusto del design in cucina

Il-gusto-del-design

Il gusto del design è il titolo dell’esposizione che mette in mostra una selezione di oggetti di designer svizzeri e che durerà tutto il mese di settembre 2015 all’Istituto Svizzero di Milano. Nonostante il tema conduttore sia quello del cibo, gli oltre trenta progetti esposti offrono un ventaglio variegato di contributi che spaziano da prodotti industriali, prototipi, progetti artistici, con incursioni nel mondo del packaging e della grafica.

Il gusto del design quotidiano in cucina

Se tra i pezzi esposti ci sono dei big come per esempio Essenza, la famosa macchina per il caffè creata per Nespresso dallo studio svizzero Les Ateliers du Nord, la bellezza di questo sguardo sul design da tavola è dato dalla pluralità dei piccoli oggetti di design quotidiano.

Ci hanno conquistato: la funzionalità della brocca per infusioni Stir It di Anna Blattert per Postfossil, il set straordinariamente leggero di utensili da cucina Palutta di Carlo Clopath per Okro, il porta frutta Pommier a forma di binario di Lucas Uhlmann per Ace, Blow Bowls i contenitori di vetro e corda di Alexis Georgacopoulos per Eno Studio, l’insieme di mini ceramiche Mets en Scène per finger food di Sylvie Godel per Le Fraisier, il cavatappi stile officina Tire-Bouchon di Luciano Dell’Orefice per Areaplus. 

Comune denominatore dunque la semplicità pronta all’uso e al consumo di tutti giorni e la qualità dei materiali, in molti casi provenienti dal Cantone VAUD da cui molti artisti provengono.

Il gusto del design svizzero

Il gusto del design è un’edizione speciale de “Les Espaces du design”, selezione annuale di oggetti realizzati da designer svizzeri. L’esposizione è stata curata dalla rivista svizzera di architettura e arte contemporanea Espaces Contemporains e dell’Associazione Design Days, associazione culturale che promuove design e cultura contemporanea.
Il Gusto del Design: dal 4 al 30 settembre 2015, entrata libera, tutti i giorni dalle 11 alle 18
Istituto Svizzero – Via Vecchio Politecnico 3, Milano

Print this pageShare on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Facebook11Email this to someone

Potrebbero interessarti anche...