Moonline di Flos la luce nella parete

Moonline di Flos la luce nella parete

Moonline di Flos è il sistema concepito dai designer Frank Sinnaeve e Stephan Gunst che permette di delineare spazi interni con linee di luci.

Il sistema Moonline, che adotta moduli LED dimmerabili, va oltre al concetto della classica luce, perché si innesta direttamente nelle pareti in fase di ristrutturazione o di ammodernamento e va a definire e disegnare lo spazio. Moonline di Flos è quindi un nuovo capitolo della luce abbinata all’architettura.

Come si installa Moonline di Flos

Il procedimento d’installazione è piuttosto semplice. Il primo passo è quello d’installare i profili in alluminio del sistema Moonline a seconda del progetto di luce e spazio che si vuole creare. Quindi si procederà con la creazione della parete in cartongesso attorno ai binari.

Le lunghe e sottili fessure che saranno così create nella parete, saranno l’alloggiamento dei moduli LED che andranno agganciati al binario tramite un sistema di fissaggio magnetico.

Le caratteristiche di Moonline di Flos

I moduli LED che vanno inseriti nei binari, sono disponibili in due diverse dimensioni, 50 e 15 centimetri e sono creati con il diffusore di materiale PMMA opalino (lo stesso materiale che viene anche usato per le fibre ottiche) che garantisce un’illuminazione uniforme. La profondità richiesta, invece, per ospitare la struttura è di 5 centimetri. La sostituzione dei moduli LED si effettua facilmente grazie al sistema magnetico a scatto. Infine, come già detto, l’intensità della luce è modificabile grazie a un regolatore elettronico.

Moonline di Flos come si installa

Progettare con Moonline

Moonline di Flos la luce LED nella parete

Mooline di Flos non è una lampada, ma una luce lineare che va a definire uno spazio e a disegnarlo. Il sistema può creare profili di luce nel mezzo di una parete, valorizzare uno spazio espositivo, disegnare con la sua luce i volumi di un ambiente. Proprio per questo ruolo nello strutturare con la luce, Moonline, pur essendo semplice da installare, richiede un certo grado di progettazione e rientra a tutti gli effetti nell’intersezione tra architettura, luce e design.

DesignerFrank Sinnaeve e Stephan Gunst
Per chi

  • Deve ristrutturare casa con interventi di cartongesso.
  • Vuole dare alla propria abitazione, o un locale commerciale, un aspetto tecnologico.
  • Una volta nella vita si vuole sentire a bordo di un’astronave spaziale.
Julio Gazeda

Julio Gazeda

Autore: illuminotecnica, light design, hi-tech at Il Design Quotidiano
Dietro allo pseudonimo di Julio Gazeda si cela un “geek” dell’information technology clandestinamente appassionato di illuminotecnica e design.Tra i suoi ambiti di ricerca non possono mancare all’appello le nuove frontiere dell’illuminotecnica, ma anche le tecnologie che useremo nelle case del futuro e immaginare le luci che non sono state ancora inventate.
Julio Gazeda

Latest posts by Julio Gazeda (see all)

Print this pageShare on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest10Share on LinkedIn0Share on Facebook11Email this to someone

Potrebbero interessarti anche...