PlayWood libertà di costruire

PlayWood-scaffale

PlayWood è un sistema di aggancio che permette di costruire da soli e in maniera semplice un’infinità di mobili diversi. Come se si abitasse in una scatola Lego, si può progettare il proprio spazio che sia un ufficio, un negozio o un’abitazione, assemblare i mobili e arredare in piena libertà, a patto però di non essere pigri.

Come funziona PlayWood

Il cuore del sistema PlayWood è nel connettore realizzato in poliammide attraverso stampa 3D che permette di unire i pannelli in varie forme. Per una maggiore versatilità costruttiva sono stati ideati tre tipi di connettori diversi che consentono di collegare i pannelli con tre angolazioni differenti: 90°, 105° e 150°.
Ma come funziona?
Innanzi tutto si progetta il proprio mobile, o con la fantasia o a partire da alcuni progetti replicabili e open che il team di PlayWood mette liberamente a disposizione sul sito PlayWood.
Una volta ultimato il progetto si acquistano i materiali, cioè i moduli necessari per la costruzione, questo direttamente sul sito PlayWood, e i pannelli di legno o di un altro materiale che siano però di spessore tra 1,5 e 2 centimetri.
Infine si monta il mobile senza dover forare, trapanare o bisogno di strumenti specifici. Un sistema dunque universale, consumer friendly e che permette di creare e personalizzare da soli i propri mobili.

Playwood

Design open source

Il progetto è stato lanciato online a settembre 2015 dopo uno sviluppo di due anni e unisce alla semplicità costruttiva, la libertà di creare secondo il proprio estro, mettendo a disposizione dell’utente un giunto estremamente resistente, realizzato in un tipo di plastica che -per intenderci-, è molto simile a quella che viene usata per le tavole da snowboard. PlayWood è, in poche parole, uno strumento funzionale e creativo che però prevede un utente attivo, perché l’utente ha la responsabilità del progetto, del montaggio e di reperire, oltre ai giunti, i pannelli che possono essere commissionati a un falegname, ma anche tagliati in un FabLab. Insomma, PlayWood appartiene a una nuova categoria di design, quello fatto direttamente dalle persone per l’abitare quotidiano. I prezzi seguono la stessa filosofia. Costruire un mobile molto originale può costare poco perché il valore più grande lo mette la persona che lo costruisce. Non manca che avere idee.

unisce la semplicità costruttiva, la libertà di creare secondo il proprio estro

Il giunto singolo costa circa 6 euro.
Il kit da 8 giunti con angolazione 90° costa circa 48 euro.
Il kit da 8 giunti da 105° e 4 da 150° costa circa 70 euro.
I colori disponibili sono: blu, rosso, verde e grigio.

Per chi

  • vuole creare e costruire il proprio spazio
  • è creativo
  • vuole arredare in maniera originale e con poco un ufficio, una galleria, un negozio

Potrebbero interessarti anche...