Tangram Lago: il gioco di arredare

Tangram-Lago-Libreria

Tangram Lago è molto più di una libreria, è un gioco millenario cinese realizzato a forma di mobile, con infinite possibilità di combinazioni creative.

Tangram il gioco si fa serio

Per tutti coloro che non hanno mai giocato a Tangram, ecco come funziona: ci sono sette pezzi geometrici, cinque triangoli, un quadrato e un parallelogramma. I sette pezzi, che insieme formano un quadrato, devono essere composti per riprodurre forme via via sempre più complesse indicate dal gioco. Un rompicapo geometrico che stupisce sia per la varietà di composizioni, sia per l’eleganza grafica delle forme, proporzionate e armoniose.

Tangram gioco

Esempi di figure da realizzare con i sette pezzi del Tangram

Tangram Lago: l’imbarazzo della scelta

Ora Tangram Lago è il Tangram fatto a libreria, ovvero sette pensili esattamente uguali ai sette pezzi del gioco, nella forma e nelle proporzioni: un quadrato, cinque triangoli e un parallelogramma. Anche in questo caso, come nel gioco, le possibilità di composizione sono infinite, dal gatto, al cigno, da quelle figurative a quelle più astratte. Il risultato è una libreria di cui è molto difficile stufarsi dato che può essere scomposta e ricomposta in un’infinità di forme diverse.

Tangram-Lago-Infografica-dimensioni

Il gioco di arredare

Tangram gioco, dunque, è diventato una libreria: i pezzi sono profondi 24 centimetri e hanno una larghezza e un’altezza variabile, da un massimo di 60 centimetri a un minimo di 30. I colori disponibili per i singoli pezzi sono quelli della vasta palette di tinte Lago. Dal punto di vista del carico, ogni elemento può reggere fino a 5 chilogrammi. Certamente se si sta cercando una libreria tradizionale, dove riporre l’enciclopedia Treccani per intenderci, Tangram Lago non è quella giusta; ma se si vuole progettare in maniera originale e unica uno spazio e far tornare -insomma- l’arredo un gioco, allora è perfetta.

Per chi:

  • Ama cambiare periodicamente l’arredo
  • Non deve riporre un’enciclopedia
  • Vuole giocare in grande
Print this pageShare on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest8Share on LinkedIn0Share on Facebook21Email this to someone

Potrebbero interessarti anche...