CucinaBarilla il forno che sa fare il risotto

CucinaBarilla-Whirlpool-con-kit

CucinaBarilla è un nuovo modo -semplice- di cucinare. Nato dalla partnership tra Barilla e Whirlpool, si compone di un forno microonde Whirlpool e dei Kit Barilla. La sinergia è interessante e possiamo immaginare che in futuro la formula potrà essere in vari modi replicata. Senz’altro, a nostro avviso, nella coppia spicca il forno Whirlpool perché fa cose che solitamente i forni non fanno, come impastare o mantecare il risotto. Vediamo come.

Come funziona: dalla scatola al piatto pronto senza sapere come

CucunaBarilla-Whirlpool-frontale

CucinaBarilla si compone di due elementi fondamentali: il forno microonde Whirlpool CucinaBarilla e i Kit Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti base per cucinare, in due porzioni, alcuni piatti molto popolari della cucina italiana come pasta, pane, pizza, focacce, risotti e torte. Arriviamo al momento della preparazione, è qui che si scopre il primo elemento distintivo della formula CucinaBarilla: per evitare l’errore umano di chi non cucina mai (soprattutto con il microonde), ogni confezione ha un codice RFID che viene letto dal forno, il quale riconosciuta la ricetta imposterà automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura. Insomma, la prima fonte di errore di ogni ricetta sbagliata, cioè il cuoco stesso, viene neutralizzata dalla programmazione intelligente del forno a dalla capacità di leggere l’etichetta del Kit.

CucunaBarilla-Whirlpool-come-funziona

Dove c’è CucinaBarilla, c’è un forno che fa cose speciali

In CucinaBarilla però c’è molto più di un’àncora di salvezza per cuochi inetti: c’è un forno microonde che fa cose speciali. Prendiamo per esempio il kit pane, l’unica cosa che dobbiamo fare è mischiare gli elementi insieme, impostare il forno attraverso la lettura dell’eticetta e aspettare 3 ore che sia cotto. Ma come fa un forno a impastare? Ecco allora che scopriamo il secondo elemento distintivo della formula: il forno a microonde Whirlpool CucinaBarilla ha tutto quello che serve per fare la pasta. Innanzi tutto ha un serbatoio d’acqua nella parte inferiore che serve appunto per le ricette nelle quali l’acqua è essenziale, come per esempio la pizza, la focaccia o il risotto. Dal serbatoio, l’acqua viene erogata da un foro nella parte superiore del vano cottura e cade direttamente nel contenitore nel quale vengono posti gli ingredienti. A impastare o mantecare poi ci pensano le bowl in dotazione fornite di braccio impastatore. Insomma, il forno Whirlpool CucinaBarilla sembra la risposta alla moda delle macchine impastatrici che cuociono a induzione, ma dove questa volta è il movimento planetario che entra nel forno. A prescindere dall’abbinata con le ricette, il forno Whirlpool CucinaBarilla è sicuramente innovativo in termini di funzioni e apre ai forni microonde le porte a ricette solitamente preparate o a mano o con i robot da cucina.

CucinaBarilla: la ricetta pronta all’ora che vuoi

Dunque CucinaBarilla mette insieme gli ingredienti e lo strumento per realizzare tante ricette basiche della cucina italiana, sostanzialmente per chi non sa cucinare e non vuole ricorrere sempre alla rosticceria o per chi vuole cucinare ma non ha il tempo. Non sarà forse il forno per le famiglie numerose, i kit sono -infatti- solo da due persone, ma è anche vero può essere un valido alleato per i figli ancora inesperti che tornano da scuola o per il genitore in crisi di tempo. A questo proposito, cioè nella gestione ottimale del tempo, aiuta anche molto la funzione Delay, cioè l’impostazione che permette di programmare l’avvio della cottura fino a 18 ore dopo, in questo modo si può avere il pane caldo quando si torna dal lavoro o la torta quando ci si sveglia di mattina.
Un altro caso in cui l’accoppiata CucinaBarilla può fare la differenza è in ufficio dove il microonde è spesso l’unico elettrodomestico a disposizione degli impiegati per scaldarsi il pranzo portato da casa. I tempi di cottura saranno quelli tradizionali, per esempio 20 minuti per un primo, ma la differenza è nel poter avviare la preparazione, continuando a lavorare. In questo caso, potersi cucinare un risotto vero, avendo 1 ora di pausa pranzo, può essere un vero lusso.

CucinaBarilla, insomma, risponde all’esigenza diffusa di avere ricette semplici, ottimizzando i tempi, con minima fatica e senza sbagliare le impostazioni di cottura.

I kit, utilizzabili solo nel forno CucinaBarilla, sono in vendita sul sito con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro; mentre il forno Whirlpool è in vendita nei negozi di elettronica a un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro.

Perfetto per:

  • chi non sa cucinare e si è stufato della rosticceria
  • chi vuole cucinare ma è troppo indaffarato
  • accessoriare la cucina di un ufficio

Whirlpool CucinaBarilla: scheda tecnica 

Capacità forno: 29 litri
Livelli di potenza: 8
Programmi di cottura:

• Grill
• Microonde
• Microonde + Grill
• Crisp
• Cottura ad aria ventilata (Forced Air)
• Microonde + aria ventilata (Combi)
• Modalità CucinaBarilla

Funzioni:

• Partenza ritardata
• Avviamento rapido (Jet Start)
• Tipo scongelamento, Jet Defrost
• Scongelamento Pane Croccante (Bread Defrost)
• Menu ricette Whirlpool, 16 ricette

Potrebbero interessarti anche...