Ventilatore senza pale Dyson Cool: aria di design

Ventilatore-senza-pale-Dyson-Cool-soggiorno

Il ventilatore senza pale Dyson Cool dimostra come si possa coniugare in casa fresco e design con meno rumore. Dyson Air Multiplier, qualche anno fa, è stato il primo ventilatore al mondo senza pale: esteticamente bello e funzionale ma un po’ rumoroso. Rispetto a quel modello, Dyson Cool mantiene la stessa potenza di flusso d’aria con la massima silenziosità.

L’estetica del ventilatore senza pale Dyson Cool

Come-funziona-ventilatore-senza-pale-Dyson-Cool-AM06_Flusso-d'aria

L’estetica del ventilatore senza pale Dyson Cool è indubbiamente affascinante, non conquisterà forse gli amanti dei ventilatori vintage, ma è a suo modo rivoluzionaria. Sovverte l’idea della ventilazione tradizionale, abolendo elica, griglia e cigolii di movimento. Per tutti coloro che si sono chiesti come fa a crearsi l’aria, ebbene l’aria viene presa dall’esterno da un motore senza spazzole e ad alta efficienza energetica che si trova nella base del ventilatore. Il flusso d’aria, poi, viene accelerato tramite un’apertura ad anello, dove una rampa aereodinamica lo trascina e lo incanala. In questo modo viene generato un flusso d’aria potente e uniforme. L’assenza di pala e soprattutto di griglia ne fa un oggetto dal design futuristico, tecnologicamente evoluto, un cerchio vuoto, una forma pulita e lineare, in poche parole un dispositivo che in una casa moderna può rimanere anche quando non fa più così caldo.

La sfida del silenzio, per chi dorme con il ventilatore

In termini di prestazioni il ventilatore senza pale Dyson Cool è il risultato di una sfida, quella di migliorare la silenziosità dell’apparecchio. Il flusso e la potenza d’aria di un ventilatore sono senz’altro elementi fondamenti ma anche il silenzio vuole la sua parte, basti pensare che molto spesso, sopratutto in un ambiente domestico, il ventilatore garantisce la qualità del sonno e rappresenta la salvezza notturna per tutti coloro che non si sono ancora arresi all’aria condizionata. Ebbene grazie a un grande lavoro progettuale affrontato dagli ingegneri e spiegato in questo video, Dyson ha messo a punto il ventilatore senza pale Dyson Cool, di gran lunga più silenzioso rispetto al modello precedente, pur mantenendo la stessa potenza del flusso d’aria. Per garantire il sonno sereno anche nella canicola delle città, Dyson Cool è dotato poi di modalità notturna e dieci regolazioni d’intensità. Inoltre si può impostare il timer (fino a nove ore) e andare a dormire mentre il ventilatore fa il suo lavoro.

A seconda del modello i prezzi del ventilatore senza pale Dyson Cool vanno da 379 a 508 euro.

Per chi:

  • Non ama l’aria condizionata ma è assediato dal caldo
  • Ama il design elegante e tecnologico
  • Dorme con il ventilatore

Potrebbero interessarti anche...